La tradizione di Napoli sul mare di Ostia

Il ristorante "Alla Corte dei Borboni" dal 1996 offre ai suoi clienti la possibilità di gustare i piatti tradizionali della cucina napoletana nella storica Piazza Anco Marzio in un ambiente caratteristico e molto curato! La vera pizza napoletana da noi è di casa, e crediamo che la cucina è cultura e tradizione. Negli anni abbiamo ottenuto molti riconoscimenti in questo senso e siamo stati premiati per l'eccellenza dei nostri prodotti e la qualità dei nostri ingredienti, primo su tutti la Mozzarella di Bufala DOP.

La nostra storia

Nato per volontà della famiglia Adriani e del "borbone" Conte Cannavacciuolo, il ristorante "Alla Corte dei Borboni" è la prima pizzeria napoletana del litorale romano. Le sue radici, però, sono molto antiche: arrivano fino al 1830 circa. In quegli anni infatti, almeno per quanto attestano i documenti, per le vie di Napoli si poteva gustare un pizza a base di pomodoro, mozzarella e basilico fresco. La stessa che i nostri pizzaioli ripropongono oggi con la ricetta e gli ingredienti di una volta.

 

Il ristorante "Alla Corte dei Borboni" protegge la qualità dei suoi prodotti, e perciò fa parte di numerose associazioni e consorzi che si occupano della tutela della qualità artigianale quali il Consorzio tutela QUIPIZZA, l'Associazione "Vera Pizza Napoletana" di cui fa parte dal 1998 e l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani di cui fa parte dal 2007.

 

La tradizione che portiamo avanti cerchiamo di trasmetterla al cliente dal primo istante in cui mette piede nel locale: ad accoglierlo infatti ci sarà la nostra Regina, vestita con gli abiti tipici di una volta, ed il nostro staff. Successivamente verrete completamente immersi nel mondo enogastronomico della regione Campania: dalle Pizzelle agli Gnocchi alla Sorrentina, dai Vini Campani dei Feudi di San Gregorio alla Pastiera, dalla Mozzarella di Bufala DOP al Babbà.

 

Il ristorante negli anni è diventato un punto fermo della cucina partenopea non solo per i cittadini di Ostia ma per molti romani che amano una serata tranquilla nella nostra splendida piazza pedonale, arricchita da altri famosi locali del litorale, come ad esempio il Bar Sisto e il Krapfen Paglia. 

I nostri riconoscimenti

La nostra scuola di pizzaioli negli anni si è aggiudicata molti premi nazionali ed internazionali tra cui il Trofeo LEVISSIMA-Specialità Pizza STG, il Trofeo Internazionale Città di Brolo - Pizza di Qualità e il Campionato del Mondo di Pizza vinto da Giulio Adriani nel 2010 a New York. Abbiamo inoltre sempre collaborato attivamente all'interno del nostro territorio in manifestazioni benifiche e non, tra le quali, la più importante, è stata il festival "Pizza in Tour", dove nell' edizione 2009 ci siamo aggiudicati il premio della migliore pizza Margherita.

 

Il nostro lavoro continua giorno dopo giorno affinchè la nostra cucina possa essere apprezzata nel tempo, mantenendo inalterate le sue peculiarità che la rendono così speciale.  

I nostri ambienti

  • La sala interna: arredata in pieno stile borbonico e decorata con ampi tendaggi, la nostra sala interna può contenere fino a 130 persone. L'atmosfera che si respira al suo interno è quella di un tuffo nel passato. Le nostra cameriere sembrano delle locandiere di un tempo con i loro abiti tipici e vi accompagneranno nel viaggio all'interno dei sapori storici della cucina partenopea.
  • Le "nicchiette": Il più romantico dei nostri ambienti, adatto a chi vuole passare una serata più intima, nella tranquillità di questo spazio. Il celeste disegna con la luce soffusa, un atmosfera calda e decisamente adatta ad una cena con la propria metà.
  • La veranda: Locale esterno/interno del ristorante si adatta benissimo alle serate ventilate estive. Completamente coperta diventa un altra sala nel periodo autunnale/invernale. Può contenere fino ad un massimo di 80 persone.
  • Piazza Anco Marzio: Il nome dice tutto. La piazza principiale di Ostia diventa nel periodo estivo parte integrante del ristorante. E così i nostri clienti posso gustarsi una bellissima cena e, allo stesso momento,  godersi gli eventi e la vivacità della nostra città. Piazza storica e punto di riferimento per i cittadini di Ostia, e per coloro che da Roma amano le passeggiate sul lungomare ostiense.

Galleria fotografica

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ristorante "Alla Corte dei Borboni", Le Dune Srl, Piazza Anco Marzio 27, 00122, Roma, Partita IVA: 07033591004